ELISA BELLO al PEG INTERNAZIONALE di LUBIANA

Quest’estate ho avuto la straordinaria opportunità di partecipare a luglio una sessione PEG (Parlamento Europeo Giovani) a livello internazionale a Lubiana. Ho deciso di partire, da sola, pur sapendo che non conoscevo nessuno e che mi sarei trovata in un ambiente totalmente nuovo. E’ stata la miglior decisione che io abbia mai preso.

 

E’ stata una esperienza altamente formativa, sia dal punto di vista accademico che personale. Ho trascorso una settimana lavorando e vivendo con giovani provenienti da tutta Europa (Inghilterra, Belgio, Francia, Finlandia), dialogando naturalmente in inglese da mattina a sera. Ho conosciuto ragazzi che come me nutrono interesse per gli affari internazionali, ma ognuno con le proprie origini e culture, i propri sogni e ambizioni.

 

Vorrei condividere il mio entusiasmo con tutti i lettori di questo resoconto, invitare tutti a partecipare a queste sessioni internazionali di studio e di discussione: approfondire le maggiori tematiche politiche e sociali contemporanee vi fa sentire protagonisti dei grandi cambiamenti e collaboratori nella ricerca di soluzioni positive ai cruciali problemi del mondo odierno. L’esperienza è definibile come un avvincente gioco di ruolo per cittadini cosmopoliti: mettendovi nei panni di emeriti parlamentari europei potrete discutere tematiche ambientali, civiche, politiche con altri onorevoli colleghi in un clima pacifico e disteso e trovare soluzioni comuni innovative per il progresso della umanità. Questo gioco complesso e altamente qualificante ha le sue regole e procedure, la sua giuria e i suoi delegati suddivisi in varie commissioni a loro volta guidate dai rispettivi presidenti.

 

Basta solo un po’ di coraggio e di intraprendenza. Mettete alla prova il vostro inglese e la vostra sete di conoscenza. Verrete ripagati di tutti i vostri sforzi.  Anche l’arte diplomatica si impara sul campo, aprendosi al nuovo e al diverso, ascoltando l’altro e recependo il suo punto di vista. Magari poi scoprirete che il mondo delle relazioni internazionali è la vostra strada, che vorrete studiare diritto internazionale, scienze politiche o abbracciare la carriera diplomatica. Solo vivendo e facendo esperienze diverse si capisce quali sono le nostre vere passioni e i nostri talenti.

 

La bellezza di questi eventi PEG è lo scambio di opinioni, il confronto di punti di vista, il fatto che non esiste la risposa giusta o sbagliata, ma la forza della argomentazione. Al ritorno da questa affascinante avventura sentirete di aver imparato molto, di essere più competenti su temi di respiro internazionale, di essere più sicuri di voi stessi e più ricchi di contatti umani. Per cominciare, vi aspetto alla prossima sessione PEG sia essa regionale o nazionale!

 

Elisa Bello

29 agosto 2016

CITTADINI DEL MONDO CON PEG & MUN
CITTADINI DEL MONDO CON PEG & MUN | ISIS
Documento Adobe Acrobat 278.5 KB
Elisa Bello al PEG Internazionale di Lubiana
Elisa Bello al PEG Iinternazionale di Lu
Documento Adobe Acrobat 280.4 KB