L’ISIS Malignani ha partecipato a dicembre 2013 al concorso nazionale PEG  con una risoluzione sul tema Arte Islamofobica, Revisionismo Storico  e Incitamento all’Odio in Europa. Avendo superato la preselezione, ha così potuto accedere con i suoi 6 delegati, principalmente allievi/e delle classi terze del Liceo delle Scienze Applicate,  alla 33° Selezione Nazionale dell’Associazione Parlamento Europeo Giovani, tenutasi a Lignano dal 28 marzo  al 1 aprile 2014. L’evento ha riunito 90 partecipanti da 15 scuole superiori italiane e collaboratori dell’Associazione PEG provenienti da tutta Europa.

Grazie alla loro presenza attiva ai lavori della conferenza internazionale, i partecipanti hanno acquisito estese competenze e conoscenze del lavoro di gruppo, dell’inglese e del francese, della comunicazione interculturale e della politica comunitaria. I partecipanti hanno pertanto compiuto un atto di cittadinanza europea.

Si tratta di una esperienza altamente formativa che promuove la dimensione e l’identità europea nelle scuola superiore offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare a dibattiti parlamentari su temi di interesse europeo e internazionale. Il PEG incoraggia i giovani  a essere consapevoli e rispettosi di altre culture e stili di vita.

Studenti partecipanti PEG (Parlamento Europeo Giovani) 31° Selezione Nazionale, Lignano/Italia, 28 marzo - 1 aprile 2014

 

LORENZO IURI

FRANCESCA BIER

ILARIA FERUGLIO

EUGENIO DONATI

SAMUEL GAVA

TOMMASO PIANI

Bando & Guida PEG 2014.zip
Archivio compresso in formato ZIP 1.5 MB
Risoluzione & Valutazione PEG 2014 pre-s
Archivio compresso in formato ZIP 728.7 KB