Quattro giorni intensi di vita condivisa. Si inizia con un intero pomeriggio di attività di teambuilding mirate a conoscersi e a fare squadra. Ogni commissione è formata da 15 studenti, ognuno proveniente da una scuola diversa d’Italia: Roma, Bari, Milano, Sassari etc. Si prosegue in serata con due eventi ricreativi: Italian Village ( ogni scuola allestisce uno stand con prodotti tipici della propria regione) e GleYEP night (ogni scuola si esibisce con musica e coreografia per 3 minuti).

 

I lavori di commissione occupano tutta la seconda giornata. Vivaci discussioni degli argomenti con individuazione delle problematiche connesse e delle possibili soluzioni. Due coordinatori ( uno inglese e uno italiano) guidano le discussioni in ogni commissione e giudici osservatori passano regolarmente a valutare l’operato di ogni partecipante. Pijama party in serata.

 

Il terzo giorno i lavori in commissione continuano e si concludono con la stesura di una risoluzione. Tutte le risoluzione vengono pubblicate in serata e ognuno ha modo di leggerle, appuntare chiarimenti e preparare i discorsi di difesa e di attacco per l’indomani.

 

Il mattino del quarto giorno inizia l’Assemblea Generale. Una per una tutte le risoluzioni vengono presentate, discusse e votate. Alcune passano tra gli applausi generali, altre sono bocciate e lasciano un lieve amaro in bocca. I delegati sono impegnatissimi a intervenire a favore o contro i vari punti delle risoluzioni. Il microfono passa di mano in mano e i dibattiti si fanno sempre più accesi. Questa giornata intensa di emozioni si conclude con una bella festa di addio.

Teacher's Programme.pdf
Documento Adobe Acrobat 787.3 KB
Resolution Booklet - NSC Lignano 2014.pd
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB