AFTER

I partecipanti hanno concordato che l’esperienza nazionale del PEG è stata un momento di svolta nella loro vita. Si sono trovati a vivere in un ambiente stimolante per gli incontri di adolescenti motivati, l’alto interesse degli argomenti trattati, tutti cruciali e  attualissimi, la sapiente gestione degli organizzatori, tutti simpatici e  capaci. L’organizzazione PEG merita un plauso perché affidata a giovani preparati in campo relazionale e competenti nelle tematiche affrontate. Vivere a contatto con persone appassionate e professionali è stimolo al cambiamento.


BUONA  LA  PRIMA

Buona la prima per il Malignani di Udine, partecipa e passa alla selezione delle 12 migliori scuole d’Italia per il PEG (Parlamento Europeo Giovani),  un’organizzazione indipendente che fa capo allo European Youth Parliament. Quest’anno la selezione nazionale si è svolta a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 24 aprile 2013.

Il PEG promuove la dimensione e l'identità europea nelle scuole superiori italiane proponendo un’esperienza formativa di dibattiti parlamentari su temi d’interesse internazionale. I giovani cittadini europei coinvolti diventano consapevoli  e rispettosi della varietà di culture e lingue che compongono l’affascinante mosaico EUROPA.  Un’esperienza per pochi e indimenticabile con una molteplicità di fini: abituare i ragazzi a fatica e tensione, avvicinarli alla politica e ad una visione più ampia e complessa della realtà. L’inglese diventa in questo contesto prezioso strumento di comunicazione e di intesa.

I nostri partecipanti (Alberto Quendolo, Christian Romeo, Elia Biondin, Giovanni Schiesaro, Sara Grassi e Veronica Tulissi)  sono d’accordo nell’affermare che l’esperienza PEG “ti cambia la vita”: ognuno ha infatti sentito dentro il desiderio di ampliare i propri orizzonti e diventare cittadino del mondo.

 

Biondin Elia                                                                   Maggio 2013

FEEDBACK PEG LIGNANO 2013
Feedback PEG Lignano 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 37.2 KB
ATTESTATO SN LIGNANO 2013
Attestato SN Lignano 2013 - Romeo.pdf
Documento Adobe Acrobat 103.5 KB