2013-14 DUBLIN
Il Malignani al SAIMUN 2014 di Dublino
Dall’11 al 18 Aprile cinque studenti del Malignani hanno partecipato alla conferenza SAIMUN ( St. Andrew’s International Model United Nations) di Dublino, una avvincente simulazione delle reali sedute dei lavori delle Nazioni Unite. Lo scopo è favorire la comprensione da parte dei giovani delle questioni di politica internazionale.
I MUN si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all’interno dell’ONU: ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un paese membro delle Nazioni Unite e deve rappresentare le posizioni del proprio paese , dialogare con gli altri paesi e concordare soluzioni pacifiche in merito a problemi di interesse comune.
Quest’anno la delegazione del Malignani ha rappresentato lo stato della Costa Rica, con tanto di ambasciatore e delegati. Nei quattro giorni di lavoro previsti gli studenti hanno partecipato alle riunioni delle varie commissioni, contribuendo alla stesura delle risoluzioni approvate nell’Assemblea Generale tenutasi il giorno 18. Si è trattato di una full immersion in un ambiente internazionale con uso esclusivo della lingua inglese sia in contesti colloquiali che altamente formali.
Un’esperienza positiva che potrà essere ripetuta anche da un numero maggiore di studenti il prossimo novembre a Cividale, sede di un altro MUN promosso dalla rete Fri.Sa.Li in collaborazione con il Convitto Paolo Diacono.