Il Malignani al CFMUNESCO 2015 di Cividale

Lo scorso 26, 27 e 28 novembre dodici studenti del Malignani hanno partecipato alla seconda edizione della conferenza MUN (Model United Nations) a Cividale del Friuli, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con circa 250 coetanei provenienti da 22 scuole di tutto il mondo. Il Model United Nations è un progetto internazionale in cui viene simulato lo svolgimento di una sessione delle Nazioni Unite, nel quale gli studenti delle singole scuole assumono il ruolo di delegati di una determinata nazione.

Il tema era “To Protect and Preserve” e gli studenti del Malignani hanno validamente rappresentato la Tailandia, l’Islanda, Cuba e il Regno Unito. Nei tre giorni di lavoro previsti gli studenti hanno partecipato attivamente alle riunioni delle varie commissioni, da Human Rights a Environment , da Disarmament a Unesco, portando il loro contributo alla stesura, discussione e approvazione delle risoluzioni finali.

Due di loro si sono meritati una menzione finale, per la partecipazione al dibattito particolarmente vivace e costruttiva, ma tutta la delegazione del Malignani ha avuto modo di farsi apprezzare per la serietà e la motivazione con cui ha affrontato l’impegno, oltre naturalmente alle capacità espositive dimostrate. Come lo scorso anno Eugenio Donati è stato nominato “best delegate”, questa volta della prestigiosa commissione “Security Council”.

Molto apprezzata da tutte le scuole partecipanti la gestione dell’evento, rigorosa e al tempo stesso spontanea, al grido di “Work hard and have fun”. Si è trattato, come per ogni MUN, di una full immersion in un ambiente internazionale, con uso dell’inglese come lingua veicolare. E’ stata soprattutto un’esperienza altamente formativa, che ha permesso ai ragazzi di uscire per un po’ dalle aule scolastiche ed incontrare il resto del mondo, discutendo di problemi attuali e urgenti.

Perché non partecipi anche tu? 

Contattaci:

donatella.savonitto@malignani.ud.it

antonella.dreszach@malignani.ud.it