IL MALIGNANI al CFMUNESCO di CIVIDALE

Dal 13 al 15 Novembre 2014 sei studenti del Malignani hanno partecipato al Model United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, prima conferenza MUN a Cividale del Friuli. 170 studenti  provenienti da 20 scuole di tutto il mondo si sono conosciuti e confrontati  su temi  di alto interesse sociale, politico ed economico in inglese.

Il Model United Nations è un progetto internazionale in cui viene simulato lo svolgimento di una sessione delle Nazioni Unite e dove gli studenti assumono il ruolo di delegati di diverse nazioni.  Quest’anno il tema era “To Protect and Preserve” e gli studenti del Malignani hanno validamente rappresentato la Siria, la Bosnia Erzegovina e la Danimarca.

Nei tre giorni di lavoro previsti gli studenti hanno partecipato attivamente alle riunioni delle varie commissioni, da Human Rights a Unesco, portando il loro contributo alla stesura, discussione e approvazione delle “resolutions” finali. Due di loro si sono meritati una menzione per l’alto numero di interventi nel dibattito, mentre Eugenio Donati è stato nominato “best delegate” della commissione “Human Rights”.

"Molto apprezzata da tutte le scuole partecipanti la gestione dell’evento, che è stata rigorosa e allo stesso tempo spontanea, favorendo l’apporto di tutti i partecipanti. Si invitano altri studenti interessati a partecipare a questa esperienza di eccellenza, altamente formativa  per i futuri cittadini cosmopoliti."