DURING Volterra

 

Il PEG (Parlamento Europeo Giovani) è un’associazione culturale giovanile che organizza momenti di dialogo in Europa per diffondere lo spirito di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata. Dal 6 al 10 maggio si è svolta a Volterra in Toscana la 39 °selezione nazionale italiana PEG e una delegazione di 6 studenti del Malignani di classe terza e quarta ha partecipato all’evento insieme ad altre 11 delegazioni provenienti da tutta Italia: Caltanisetta, Roma, Milano, Cuneo, Riva del Garda, Pordenone, Trieste, Verona, Chiavari, Lucca, Pisa.

Una volta raggiunto il SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione legata a S. Anna di Pisa) la delegazione friulana è stata smistata nelle commissioni di appartenenza (CULT, LIBE, TRAN, AFCO, SEDE, ENVI, FEMM) e ad ogni membro è stato assegnato un compagno/a di stanza della stessa commissione per familiarizzare da subito.

Nel pomeriggio si sono svolte le attività di “teambuilding”, giochi volti a creare uno spirito di squadra tra appartenenti alla stessa commissione e con i rispettivi “chair”, ovvero gli esperti che ci avrebbero seguito e guidato nella discussione e nella stesura della risoluzione finale. La serata è proseguita con l’ ITALIAN VILLAGE, degustazione di prodotti regionali tipici preparati su banchetti ben allestiti, e GLEE EYP, presentazione delle delegazioni con esibizioni di ballo. La canzone da noi scelta “Wannabe delle Spice Girls”  è stata un autentico successo.

La seconda e la terza giornata sono trascorse in fretta, tra discussioni, stesura delle “clausole” della risoluzione, ovvero elenco di dati /fatti e soluzioni innovative, e un convegno sull’Europa. Particolarmente divertenti le serate: un “THEME PARTY”, festa a tema sugli anni ’20 in America con gangsters e pupe, e una CENA GALEOTTA, servita nella suggestiva location di un carcere di massima sicurezza da carcerati impegnati a imparare un nuovo mestiere per reinserirsi nella società una volta scontato la pena.

PROGRAMMA VOLTERRA PROFESSORI
SN 39 - Programma Professori.pdf
Documento Adobe Acrobat 423.2 KB
DELEGATE BOOKLET
SN 39 - Delegate's Booklet.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
ACADEMIC PREPARATION KIT
Volt16 - Academic Prep Kit.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
RESOLUTION BOOKLET
Resolution Booklet - SN39.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB